Ristrutturazione Appartamento - Milano (MI), Italia

Interior Design

Project

type       proposal

client    private

area       165 m2

status   completed

site        Milano - Italia

year       2018

 

Architect

arch. paes. Federica Perissi


Il progetto scaturisce dall’esigenza di soddisfare le richieste del cliente e quindi di rigenerare gli spazi interni in chiave contemporanea e funzionale ma al tempo stesso mantenere un equilibrio con quanto gia’ posseduto.

Gli interventi maggiori sono avvenuti nell‘area soggiorno. L’arredo rispecchia un’ambiente molto elegante e intimo ma al tempo stesso funzionale cercando di sfruttare tutti gli spazi. Inoltre essendo questa l’area meno luminosa, è stato pensato un controsoffitto che incornicia l’area del divano con un sistema di illuminazione a led e una lampada a sospensione. I colori del marrone del parqut e dei mobili si mescolano con i colori piu’ chiari del bianco e del beige del divano e delle lampade creando un contrasto che illumina la stanza.

L‘ambiente della cucina è stato integrato aggiungendo un’isola, assolutamente coerente nello stile e nei colori di quella gia’ posseduta, con piano a induzione e una cappa aspirante sospesa con integrazione di illuminazione a led che illumina l’ambiente. E’ stata aggiunta una dispensa “Filò”, che ridisegna la cucina in chiave contemporanea mantenendo l‘archetipo della cucina tradizionale.

La stanza degli ospiti puo’ avere diverse disposizioni a secondo del gusto e dell’uso che ne viene fatto, può essere pensata come una semplice camera matrimoniale o presentarsi in un piccolo studio con divano trasformabile in letto in caso di necessità.

Le finiture sono state pensate con tonalità chiare del bianco per enfatizzare il contrasto con il pavimento in parquet doussiè, aumentando la luminosità degli ambienti (soprattutto in salone)e creando una percezione visiva di calore che si diffonde in tutta la casa.

Solo in alcune stanze, come la camera matrimoniale, la camera del neonato e quella degli ospiti, è stato pensato un rivestimento solo di una parete, in carta da parati con un disegno floreale con tonalità del grigio e marrone, che rende la stanza molto elegante e un’atmosfera familiare.