Alessio Pea

Architetto, PhD in Paesaggio e Ambiente (Sapienza, Università di Roma)

BIM Specialist per la MINNUCCI ASSOCIATI srl

Docente di Planeación del Paisaje nel Master en Urbanismo nella Facultad de Arquitectura y Urbanismo - Universidad UTE di Quito, Ecuador

 

Nato a Roma nel 1985, nel 2016 conseguo il titolo di Dottore di Ricerca in Paesaggio e Ambiente presso la Sapienza, Università di Roma. Laureato in Architettura Magistrale nella stessa Università nel 2012.

 

Iscritto all’Albo degli Architetti di Roma dall’Aprile 2013 con il numero di matricola 21537.

 

Attualmente sono BIM Specialist nello studio di progettazione Minnucci Associati s.r.l. con sede ad Anguillara Sabazia, Roma.  

Inoltre sono docente nel Master en Urbanismo nella Facultad de Arquitectura y Urbanismo nella Universidad UTE di Quito in Ecuador.

 

Dall’aprile 2017 all'aprile 2019 sono stato professore a contratto nella Facultad de Arquitectura y Urbanismo della Universidad UTE nella città di Quito in Ecuador, dove insegnavo nei Taller de Arquitectura e nel Taller de planeación del Paisaje.

 

Tra gennaio 2018 e aprile 2019 sono stato il responsabile del Observatorio Urbano y del Paisaje.

 

Dal settembre 2018 insieme a Federica Perissi siamo consulenti di paesaggio per lo studio di progettazione Lines-kw per la progettazione del parco urbano Khalifa Life Park di 37ha nella città di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.

 

Tra gennaio e settembre 2018 sono stato il responsabile paesaggistico per il progetto di recupero della città di Chamanga in Ecuador.

 

A inizio 2017 ho collaborato con lo studio di progettazione Minnucci Associati s.r.l. come BIM Specialist seguendo tutte le fasi di gestione e manutenzione 5D/6D del progetto della Stazione Centrale di Napoli per il quale nell’ottobre 2018 abbiamo vinto il primo premio nell’International BIM Award 2018 svoltosi a Tokyo.

 

Dal settembre 2011 a marzo 2016 ho svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Lettura e Progetto del Paesaggio [LLPP] all'interno del Dipartimento di Architettura e Progetto [DiAP], partecipando a tre POR (2013, 2014, 2015).

 

Dal settembre 2015 sono il cofondatore insieme alla paesaggista Federica Perissi dello studio di progettazione [A+P2]Design.

 

Sono autore di pubblicazioni, saggi e articoli scientifici sulle tematiche legate alla progettazione e valorizzazione degli spazi pubblici; ho ricveuto premi, riconoscimenti e menzioni in concorsi di architettura e paesaggio.

"L'architettura è imitazione artificiale della natura,

esattamente come un albero, ogni progetto presenta elementi che si adattano

nel contesto e cambiano con il tempo..

Questo è esattamente il nostro intento:

progettare un'architettura organica."

Alessio Pea