Federica Perissi

Architetta Paesaggista

Master in Gestione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio (Politecnico di Milano)

Laurea magistrale in Architettura del Paesaggio (Sapienza , Università di Roma)

Responsabile di progetto per lo studio Surf Engineering

Nata a Roma, Italia nel 1988, nel 2016 conseguo la laurea specialistica in Architettura del Paesaggio alla Sapienza, Università di Roma con il voto di 110 con lode/110.

 

Il mio percorso formativo e professionale è stata ampliato prima nel Master in Gestione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio presso il Politecnico di Milano (2013), e successivamente nello studio con l'architetto paesaggista Franco Zagari che - senza dubbio - mi ha permesso di sviluppare e appronfondire le conoscenze sul progetto di paesaggio. Nello stesso periodo ho potuto partecipare nella progettazione dei 'giardini' per l'EXPO MILANO 2015.

 

Da aprile 2019 sono responsabile di progetto per lo studio di progettazione e pianificazione Surf Engineering nella città di Roma. Mi occupo sia degli aspetti progettuali che della redazione della documentazione edilizia e urbanistica.

 

Dal 2017 al 2019 sono stata progettista per lo studio di progettazione cero80 nella città di Quito in Ecuador, nel quale mi sono occupata di realizzare progetti architettonici a grande scala come complessi residenziali e commerciali.

 

Dal settembre 2018 insieme a Alessio Pea siamo consulenti di paesaggio per lo studio di progettazione Lines-kw per la progettazione del parco urbano Khalifa Life Park di 37ha nella città di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.

 

L'esperienza e l'insegnamento universitario a lato di professore di laboratori di progettazione di architettura e paesaggio e il lavoro in gruppo in workshop internazionali mi hanno permesso di conseguire premi, riconoscimenti e menzioni.

 

Nel 2017 ho vinto il primo premio nel concorso per la progettazione del parco comunale della città di Pomezia con il nome "FILRouge"; inoltre ho ricevuto differenti menzioni speciali in altri progetti come per il concorso "Balconi per Roma" al Festival del Verde e del Paesaggio sempre nel 2017.

A fine 2016 insieme a un gruppo di lavoro abbiamo ricevuto il primo premio nel workshop stanziale di progettazione nella città di San Venanzo con il progetto "Linking".

 

Nel 2015 sono stata assistente universitaria nel laboratorio di progettazione IV, nel corso di laurea magistrale in Architettura UE e sempre nello stesso anno sono stata assistente accademico per il laboratorio di progettazione in architettura del paesaggio per il corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio nella Facoltà di Architettura alla Sapienza, Università di Roma.

 

Sono autrice di pubblicazioni, saggi e articoli scientifici sulle tematiche  della pianificazione e valorizzazione del paesaggio e del giardino contemporaneo.


Portafolio Arquitectura del Paisaje

Federica Perissi